Ristorante

su di noi

Il Ristorante

Nel nostro ristorante, situato nel cuore del Monferrato, troverete la perfetta sincronia tra la semplicità dei piatti tipici della tradizione e l’accurata ricerca dei migliori prodotti a Km 0, per dare al cliente il meglio che la cucina piemontese ha da offrire.

Cenni storici

La Raviola Galante nasce dalla sinergia del titolare Giulio Ferraris, persona amante del buon mangiare piemontese ed entusiasta ricercatore autodidatta delle ricette delle nostre nonne, specie quelle tramandate dalle tradizione orale ed ancora non codificate in uno dei tanti manuali di cucina ad oggi disponibili in libreria, con l’avv. Giovanni Goria, eminente gastronomo di Asti, già illustre Accademico della Cucina Italiana, eclettico ed empirico promulgatore, sulla base di un’ accurata ricerca, di tutto ciò che rende unica la cucina piemontese.

Leggi tutto

Dove siamo

Via Maiocco,4
(Piazza Principale del paese)
Scurzolengo (Asti)

Orari

Venerdì e Sabato 20:30 – 00
Domenica 12:30 – 16:30

Social network

Catering per cerimonie

Proponiamo la nostra cucina in occasione di eventi quali meeting, matrimoni, cerimonie (un catering alla moda della RAVIOLA GALANTE) in una location estremamente elegante ed al contempo incantevole sotto il profilo paesaggistico, il BORGO PARTIQUILAR, dimora di charme sita in S. Caterina di Borgo D’Arazzo —AL, a metà strada tra Alessandria ed Asti, a pochi chilometri dall’uscita dal casello di Asti-Est.

Ristorante per celiaci

Siamo stati il primo ristorante astigiano a potersi dichiarare “informato” AIC (ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA), previo corso a cura della sopracitata associazione. Lo conferma uno stralcio del settimanale di Asti “La Nuova Provincia” datato 17 gennaio 2003, visionabile qui.

Il titolare e cuoco Giulio Ferraris, da allora, se da un lato si è sempre tenuto aggiornato sotto il profilo scientifico seguendo i periodici corsi tenuti dall’ ASL di Asti, dall’altro è stato pertinace nello sforzo di affinare le proprie capacità culinarie a favore del cliente celiaco, mai ghettizzandolo nella scelta dei piatti ma sempre proponendogli, con le ovvie, necessarie, attenzioni, ciò che, di volta in volta, viene offerto al cliente non celiaco.

Leggi tutto

Agnolotteria

Locale Piemontese delle origini, specializzato in agnolotti ‘storici’ dal Rinascimento ad oggi.
Per i piemontesi il Re ‘Agnolotto’ è un’antica tradizione: è innanzitutto una questione di memoria.
Il suo sapore caldo, ricco, prezioso è lo stesso che ogni piemontese ricorda di aver sentito fin da piccolo, nella cucina della nonna in campagna, il giorno della gran festa di Natale quando tutta la famiglia si riuniva e per una volta non si pensava al lavoro, ma ai regali: spesso c’era fuori la neve e un che di favoloso nell’aria.
Non era concepibile un pranzo di Natale senza gli agnolotti.

Leggi tutto